FAQ

Frequently Asked Questions

FAQ Knowledge Base

Quanti manifesti posso far affiggere per ogni Comune?

Dipende dalle proprie necessità e dagli spazi disponibili in ciascun Comune.

Consigliamo di non esagerare, soprattutto per i piccoli Comuni, a causa di possibili carenze di spazi comunali.

Nostro consiglio: limitarsi al massimo a 2/3 manifesti 70x100 ogni 1000 abitanti nei piccoli comuni e utilizzare il formato 100x140 solamente nei comuni con oltre 7000 abitanti.

Che succede se il Comune non ha disponibilità  di impianti nella data che ho scelto?

I manifesti verranno affissi nel primo giorno utile (feriale) successivo a quello richiesto.

Se non ci sono spazi disponibili prima di 10 giorni da quello richiesto, si ha diritto al rimborso integrale del costo anticipato.

Posso scegliere i punti esatti dove far affiggere i manifesti?

Si, ma è necessario un preventivo personalizzato; perchè per questa opzione i Comuni applicano una maggiorazione del 100% sulla tariffa applicata.

Gli impianti "prefissati" sono soggetti a disponibilità limitata; pertanto dobbiamo accertarsi che siano disponibili prima di effettuare il pagamento.

Nel modulo d'ordine standard applichiamo la tariffa per affissione generica, senza possibilità di scelta delle postazioni.

A chi devo spedire i manifesti?

Se si è scelto il "servizio consegna", tutti i manifesti vanno spediti, almeno 10 giorni prima della data di inizio affissione, a NEW POSTER SRL Via Carlo Balestrini, 39 - 00155 Roma, che poi si occuperà della distribuzione ai Comuni, utilizzando primari corrieri nazionali.

Se non si è scelto il "servizio consegna", riceverete una mail con gli indirizzi di tutti i Comuni selezionati nell'ordine, per la spedizione dei manifesti a propria cura, suddivisi per ogni destinazione.

Ho ordinato più di 100 manifesti e ho selezionato la richiesta di stampa

In questo caso, verrete contattati dal nostro Ufficio Grafico che Vi proporrà un preventivo di stampa in offset.

Se lo approvate, potrete inviarci il file in formato grafico in alta risoluzione, pronto per la stampa.

NB Se si decide di accettare il preventivo di stampa, si accetta automaticamente anche il servizio di consegna!

Ho ordinato meno di 100 manifesti e ho selezionato la richiesta di stampa

Dovrete inviarci a mezzo mail staff@servizioaffissioni.net, separatamente dall'ordine, il file in formato grafico in alta risoluzione pronto per la stampa, entro 15 giorni dalla data di inizio affissione, facendo riferimento al numero ordine.

Noi penseremo alla stampa e alla successiva consegna ai Comuni entro i tempi stabiliti.

NB Se si decide di accettare il preventivo di stampa, si accetta automaticamente anche il servizio di consegna!

Quale è la normativa di riferimento?

La pubblicità in Italia è regolata dal Decreto Legislativo n. 507 del 15/11/1993. 

Gli articoli dal 18 al 24 trattano del Servizio Affissioni Comunale; in particolare l'art. 19 per la misura del "diritto sulle pubbliche affissioni e l'art. 24 per le "modalità di esecuzione del servizio".

N.B. Nel corso degli anni, è stata data possibilità ai Comuni di aumentare le tariffe stabilite nel 1993 per adeguarle al costo della vita e/o alle proprie necessità finanziarie. Per questo motivo, le tariffe attuali dei comuni potrebbero differire da quanto sotto indicato.

Articolo 19 - Diritto sulle pubbliche affissioni.

1. Per l'effettuazione delle pubbliche affissioni e' dovuto in solido, da chi richiede il servizio e da colui nell'interesse del quale ilservizio stesso e' richiesto, un diritto, comprensivo dell'imposta sulla pubblicita', a favore del comune che provvede alla loro esecuzione.

2. La misura del diritto sulle pubbliche affissioni per ciascun foglio di dimensione fino a cm 70 x 100 e per i periodi di seguito indicati e' la seguente:

Per ogni periodo i primi  10 giorni per i successivi 5 giorni o frazione
comuni di classe I L. 2.800 L. 840
comuni di classe II L. 2.600 L. 780
comuni di classe III L. 2.400 L. 720
comuni di classe IV L. 2.200 L. 660
comuni di classe V L. 2.000 L. 600

3. Per ogni commissione inferiore a cinquanta fogli il diritto di cui al comma 2 è maggiorato del 50 per cento.

4. Per i manifesti costituiti da otto fino a dodici fogli il diritto è maggiorato del 50 per cento; per quelli costituiti da più di dodici fogli è maggiorato del 100 per cento.

5. Nei comuni con popolazione superiore a trentamila abitanti, qualora il committente richieda espressamente che l'affissione venga eseguita in determinati spazi da lui prescelti, è dovuta una maggiorazione del 100 per cento del diritto.

6. Le disposizioni previste per l'imposta sulla pubblicita' si applicano, per quanto compatibili, anche al diritto sulle pubbliche affissioni.

7. Il pagamento del diritto sulle pubbliche affissioni deve essere effettuato contestualmente alla richiesta del servizio secondo le modalita' di cui all'art. 9; per il recupero di somme comunque dovute a tale titolo e non corrisposte si osservano le disposizioni dello stesso articolo.

 

Articolo 22 - Modalita' per le pubbliche affissioni.

1. Il regolamento comunale stabilisce criteri e modalita' per l'espletamento del servizio delle pubbliche affissioni per quanto non disciplinato nei commi seguenti.

2. Le pubbliche affissioni devono essere effettuate secondo l'ordine di precedenza risultante dal ricevimento della commissione, che deve essere annotata in apposito registro cronologico.

3. La durata dell'affissione decorre dal giorno in cui e' stata eseguita al completo; nello stesso giorno, su richiesta del committente, il comune deve metterea sua disposizione l'elenco delle posizioni utilizzate con l'indicazione dei quantitativi affissi.

4. Il ritardo nell'effettuazione delle affissioni causato dalle avverse condizioni atmosferiche si considera caso di forza maggiore.In ogni caso, qualora il ritardo sia superiore a dieci giorni dalla data richiesta, il comune deve darne tempestiva comunicazione per iscritto al committente.

5. La mancanza di spazi disponibili deve essere comunicata al committente per iscritto entro dieci giorni dalla richiesta di affissione.

6. Nei casi di cui ai commi 4 e 5 il committente puo' annullare la commissione senza alcun onere a suo carico ed il comune e' tenuto al rimborso delle somme versate entro novanta giorni.

7. Il committente ha facolta' di annullare la richiesta di affissione prima che venga eseguita, con l'obbligo di corrispondere in ogni caso la meta' del diritto dovuto.

8. Il comune ha l'obbligo di sostituire gratuitamente i manifesti strappati o comunque deteriorati e, qualora non disponga di altri esemplari dei manifesti da sostituire, deve darne tempestivamente comunicazione al richiedente mantenendo, nel frattempo, a sua disposizione i relativi spazi.

9. Per le affissioni richieste per il giorno in cui e' stato consegnato il materiale da affiggere od entro i due giorni successivi, se trattasi di affissioni di contenuto commerciale,ovvero per le ore notturne dalle 20 alle 7 o nei giorni festivi, e' dovuta la maggiorazione del 10 per cento del diritto, con un minimo di L. 50.000 per ciascuna commissione; tale maggiorazione puo' con apposita previsione del capitolatod'oneri di cui all'articolo 28, essere attribuita in tutto o in parte al concessionario del servizio.

10. Nell'ufficio del servizio delle pubbliche affissioni devono essere esposti, per la pubblica consultazione, le tariffe del servizio, l'elenco degli spazi destinati alle pubbliche affissionicon l'indicazione delle categorie alle quali detti spazi appartengono ed il registro cronologico delle commissioni.

Vorrei far affiggere manifesti grande formato (140x200, 4x3, 6x3) come posso fare?

Non tutti i Comuni hanno disponibilità di impianti per affissione di grande formato.

Contattaci ugualmente, sapremo indicare in quali comuni si possono affiggere tali manifesti.

Presenteremo un preventivo personalizzato.

Quali sono le condizioni generali di servizio?

CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA SERVIZI ON LINE

PREAMBOLO

L'utilizzo dei servizi è consentito esclusivamente a utenti registrati, che abbiano:

a) creato un account "servizioaffissioni.net";

b) preso visione dell'informativa relativa al trattamento dei dati personali (Privacy);

c) accettato le Condizioni Generali.

Disposizioni Generali
Le condizioni di seguito indicate hanno efficacia esclusivamente tra la società NEW POSTER S.R.L. con sede legale in Via Mar della Cina, 304 – 00144 Roma - Partita Iva  00975871005 – Cod. Fiscale 01242590584 titolare del marchio e del sito “SERVIZIOAFFISSIONI.NET” (di seguito denominata SERVIZIO AFFISSIONI) e qualsiasi persona (di seguito denominata “CLIENTE”) che effettui acquisti on line sul sito internet www.servizioaffissioni.net, conformemente alle disposizioni del Codice del Consumo, di cui al D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003, in materia di commercio elettronico.Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

ISCRIZIONE

La registrazione sul sito è gratuita. Per registrarsi l'utente deve compilare il modulo di registrazione, inserendo nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, dati fiscali, indirizzo e-mail e una password (di seguito Credenziali di Registrazione).

Le credenziali di registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall'utente e non possono essere cedute a terzi. L'utente deve avvisare Servizioaffissioni in caso di utilizzo indebito delle stesse.

L'utente garantisce che le Credenziali di Registrazione ,fornite durante la procedura di registrazione al sito sono complete, corrette e veritiere. L'utente accetta di tenere Servizioaffissioni indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio, sanzione derivante e/o in qualsiasi nodo collegati alla violazione da parte dell'utente delle regole di registrazione al Sito. Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali di Registrazione sono considerate effettuate dal Cliente a cui le Credenziali di Registrazione si riferiscono.

ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto
Il contratto ha ad oggetto la fornitura, da parte di NEW POSTER SRL al CLIENTE, di servizi pubblicati sul sito www.servizioaffissioni.net, di servizi relativi alla prenotazione di spazi di pubbliche affissioni, eventuale stampa dei manifesti da affiggere e consegna degli stessi nei Comuni indicati dal CLIENTE stesso.SERVIZIO AFFISSIONI si impegna a descrivere e presentare, nel sito, i servizi resi nel miglior modo possibile, così come si impegna a indicare le tariffe applicate da ogni singolo Comune.I dati pubblicati sul sito possono essere oggetto di modifiche o aggiornamenti, al fine di un migliore servizio per il CLIENTE; ogni eventuale variazione sarà prontamente comunicata all'atto della conferma dell'ordine.Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da SERVIZIOAFFISSIONI e ad accettarle mediante l’ apposizione di un flag nella casella indicata.Nella e-mail di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare e archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, cosi come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.


ARTICOLO 2 – Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del D.lgs 206/205
Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE viene informato in conformità a quanto previsto dall'art.49 del Codice del Consumo, tra l'altro, di:

-elenco dei Comuni scelti e tariffa di affissione per ciascuno di essi;

-identità del venditore, nonché indirizzo e recapiti di riferimento;

-prezzo totale dei servizi e/o beni forniti, comprensivi delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;

-modalità di pagamento;

-condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso (art.7 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs 206/2005;

In ogni caso, il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a NEW POSTER SRL, quali l’indirizzo geografico, il numero di telefono e fax, l'indirizzo di posta elettronica. Dette informazioni vengono riportate, anche di seguito: NEW POSTER S.R.L. Via Mar della Cina, 30400144 - Roma Centralino 06/52272568 info@servizioaffissioni.net


ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto
E' possibile concludere il contratto esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.servizioaffissioni.net e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso. In particolare, il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di SERVIZIOAFFISSIONI al CLIENTE di un’ e-mail di conferma dell’ordine e il relativo pagamento da parte del CLIENTE. L’ e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero di ordine, il prezzo dei servizi e/o beni acquistati, le spese di spedizione. Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a SERVIZIOAFFISSIONI eventuali correzioni.

ARTICOLO 4 – Disponibilità degli spazi di pubbliche affissioni
La quantità dei manifesti inserita nell'ordinativo di affissione si riferisce a quella che il CLIENTE chiede di poter affiggere su ciascun Comune. Tale richiesta di disponibilità deve comunque essere confermata dal Servizio Affissioni di ciascun Comune richiesto secondo quanto previsto dalla normativa in materia di Pubbliche affissioni D.Lgs 507 del 15/11/1993. Anche in seguito all’invio della e-mail di conferma d'ordine inviata da SERVIZIOAFFISSIONI, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale degli spazi comunali per l'affissione nella data richiesta. Conformemente a quanto disposto dalla normativa vigente, i manifesti potranno venire affissi nei giorni immediatamente successivi (massimo 10); nel caso non siano disponibili spazi entro i termini indicati, si procederà al rimborso integrale entro 14 giorni, degli importi versati per i Comuni non disponibili. 

ARTICOLO 5 – Tariffe comunali e corrispettivi di servizio
Tutti le tariffe comunali (Diritti di affissione) e i corrispettivi dei servizi forniti (prenotazione, consegna, stampa) indicati sul sito www.servizioaffissioni.net sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA. I costi di spedizione e della stampa non sono compresi nel diritto di affissione ma, se richiesti, sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento. SERVIZIOAFFISSIONI si impegna a mantenere aggiornate costantemente le tariffe comunali; resta in ogni caso inteso che il servizio sarà fatturato sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’ e-mail di conferma, inviata da SERVIZIOAFFISSIONI al CLIENTE. In caso di errore informatico, manuale, tecnico o di qualsiasi altra natura che comporti un cambiamento sostanziale, non previsto da SERVIZIOAFFISSIONI, delle tariffe comunali o dei servizi accessori, tale da renderlo esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo eventualmente versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg dal giorno dell’annullamento.

ARTICOLO 6 – Modalità di pagamento
Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo di carta di credito a cura del servizio PAYPAL sul sito www.servizioaffissioni.net, oppure con bonifico bancario. In tal caso l'ordine, anche se accettato, sarà eseguito solo dopo l'accredito dell'importo sul c/c. Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui avviene il versamento, saranno effettuate su apposite linee protette.

ARTICOLO 7 – Diritto di recesso
Il CLIENTE ha diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 7 giorni da quando è stato inviato l'ordine di affissione.Per esercitare il diritto di recesso, va informata NEW POSTER S.R.L. con sede legale in Via Mar della Cina, 304 – 00144 Roma - pec.newposter@ikonospec.it, della decisione, inviando una dichiarazione esplicita a mezzo pec o raccomandata AR.Per rispettare il termine, è sufficiente inviare la dichiarazione di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.In caso di valido esercizio di recesso, saranno rimborsati al cliente i pagamenti che ha effettuato, comprensivi degli eventuali costi per i servizi accessori, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla ricezione della decisione di recesso. Detti rimborsi saranno effettuati a mezzo bonifico bancario o vaglia postale. 

ARTICOLO 8 – Modalità di consegna
SERVIZIOAFFISSIONI accetterà solo ordini di affissioni per manifesti da affiggere nel territorio italiano. SERVIZIOAFFISSIONI nel caso di ordine del solo “servizio prenotazione” si impegna a comunicare per mail gli indirizzi dei Comuni cui consegnare i manifesti a cura propria del CLIENTE stesso. Nel caso l'ordine comprenda anche il “servizio consegna”, il CLIENTE si impegna a recapitare i manifesti da affiggere a SERVIZIOAFFISSIONI Via Carlo Balestrini, 39 – 00155 Roma, entro 10 giorni dalla data di inizio affissione; SERVIZIOAFFISSIONI a sua volta si impegna a consegnare i manifesti ai Comuni inseriti nell'Ordine di affissione entro 5 giorni dalla data di inizio affissione richiesta.Per ogni ordine effettuato sul sito www.servizioaffissioni.net, NEW POSTER SRL emetterà fattura dei servizi resi conformemente all'ordine di affissione ricevuto. La fattura verrà inviata tramite posta ordinaria oppure tramite e-mail.La fattura conterrà tutte le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà più possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

ARTICOLO 9 -  Responsabilità
SERVIZIOAFFISSIONI non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti. SERVIZIOAFFISSIONI non assume alcuna responsabilità sulla regolare esecuzione dell'ordine qualora, nei casi previsti dall'art. 8, ci sia un ritardo di consegna da parte del CLIENTE. SERVIZIOAFFISSIONI non risponde dell’operato dei singoli Comuni o del corriere che trasporta i manifesti, in caso di ritardo nella consegna o danneggiamento degli stessi.

ARTICOLO 10 – Accesso al sito
Il CLIENTE ha diritto ad accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli ordini. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’ integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di SERVIZIOAFFISSIONI e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

ARTICOLO 11 – Cookies

 Il sito web www.servizioaffissioni.net utilizza i cookies. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione etc….) e che permettono a SERVIZIOAFFISSIONI di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti. SERVIZIOAFFISSIONI informa il cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menù di configurazione internet. Resta inteso che la disattivazione dei cookies impedirà al CLIENTE di procedere all’acquisto on line. 

ARTICOLO 12 – Conferimento e trattamento dei dati personali
SERVIZIOAFFISSIONI si impegna a raccogliere i dati personali con l'esclusiva finalità di registrare il CLIENTE e attivare nei suoi confronti la procedura per dare esecuzione all'ordine; i dati saranno trattati nel rispetto della normativa in materia vigente. Il CLIENTE presta il consenso al trattamento dei dati personali per l'espletamento dell'ordine e per la ricezione di newsletter.

ARTICOLO 13– Integralità
Le presenti condizioni generali di vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che la compongono. Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita fosse considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito ad una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 14 – Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.Ogni controversia che dovesse sorgere sarà inderogabilmente sottoposta alla competenza esclusiva del foro di Roma.



Condizioni generali aggiornate il 28/09/2017